VoltTurn in OU

Scritto da xTech. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Immagine

Immagine di Pyritie.

Introduzione

Il pivoting in OU è stato un pilastro portante del metagame sin dall'introduzione di U-turn, ed è addirittura migliorato con Volt Switch, il che ha permesso a diversi teams di danneggiare gli avversari guadagnando allo stesso tempo momentum. U-turn e Volt Switch rendono possibile ai Pokémon offensivi fragili, che altrimenti prenderebbero troppi danni switchando in campo, di entrare in modo sicuro e setuppare o dare sfogo al loro potere da wallbreaker, oppure permettono ad un compagno di squadra più difensivo di entrare ed incassare un attacco altrimenti troppo pericoloso. Assieme, queste due mosse formano una core che mette seria pressione sull'avversario, dal momento che lo switching costante ed una posizione di vantaggio possono sbaragliare diversi teams, soprattutto quando combinati con hazards quali Stealth Rock e Spikes.

Un popolare scenario che mette in pratica il principio base del VoltTurn è il demolire la famigerata core stall formata da Chansey e Skarmory utilizzando una core VoltTurn con buona sinergia. Nel primo turno, un Mega Scizor offensivo è faccia a faccia con un Chansey, il che costringe il Pokémon Uovo allo switch-out temendo un potente Superpower o Knock Off, così l'avversario ritira Chansey dal campo per mandare Skarmory. Tuttavia, Mega Scizor utilizza U-turn e lascia il posto a Rotom-W, che incute timore a Skarmory, e forza dunque l'avversario a switchare nuovamente in Chansey. Dopodiché, Rotom-W utilizza Volt Switch, danneggiando il Chansey che sta per entrare in campo e lasciando nuovamente il posto a Mega Scizor. Il risultato finale? La core VoltTurn danneggerà poco alla volta la core stall, fino a vincere.


Comuni VoltTurn Users

Tapu Koko

Tapu Koko è verosimilmente uno dei Pokémon più influenti del metagame OU, dato che la sua Speed relativamente alta gli permette di superare con facilità la maggior parte dei Pokémon presenti nella tier, anche se è surclassato in velocità da Pokémon come Mega Lopunny, Ash-Greninja, e la maggior parte dei Choice Scarf users. La sua abilità, Electric Terrain, boosta gli attacchi Electric-type di Tapu Koko di un tremendo 1.5x, il che rende il Pokémon un potentissimo wallbreaker che può infliggere danni considerevoli grazie ad un Thunderbolt potenziato dal Magnet. Hidden Power Ice permette a Tapu Koko di infliggere gravi danni a molti dei suoi comuni switch-ins Ground-type come Landorus-T e Zygarde, mentre Taunt gli permette di impedire alle leads avversarie di settare le hazards o usare Defog per rimuoverle, oltre che fermare Pokémon più bulky dall'utilizzare mosse di recovery. U-turn e Volt Switch sono entrambe ottime per guadagnare momentum: la prima permette a Tapu Koko di uscire facilmente dal campo senza essere bloccato da Ground-types, mentre l'ultima fa molto più di danno ed aiuta a danneggiare i walls avversari.

Landorus-Therian

(Defensive)

Nonostante Landorus-T abbia numerosi sets utilizzabili e funzioni in modo egregio come un wallbreaker offensivo, fa la sua sporca figura anche come defensive pivot e Stealth Rock setter. La sua abilità Intimidate gli permette di checkare molti Pokémon fisici offensivi presenti all'interno della tier, come Mega Tyranitar e Zygarde, che potrebbero altrimenti essere una minaccia difficile da gestire per i teams, soprattutto dopo il setup. Leftovers è lo strumento scelto per recuperare gradualmente HP, dal momento che Landorus-T non ha nessuna mossa di recovery affidabile, il che significa che può essere mandato al tappeto piuttosto facilmente. Stealth Rock viene utilizzata per fare piccoli danni al team avversario e mettere sotto pressione grandi minacce come Mega Charizard Y e Volcarona, mentre Earthquake è usata in virtù di essere l'attacco STAB più forte e affidabile che ha a disposizione, consentendo a Landorus-T di non essere passivo come gli altri Stealth Rock setter nella tier. Hidden Power Ice colpisce Pokémon come Zygarde e i Landorus-T avversari con un danno superefficace, facendo un 2HKO la maggior parte delle volte ed impedendone quindi il setup. U-turn è utilizzata per permettere a Pokémon più fragili come Mega Medicham di entrare in campo in modo sicuro e demolire il team avversario, e anche semplicemente per tenere alto il momentum.

Landorus-Therian

(Offensive)

Anche Landorus-T è un Pokémon che ha condizionato tantissimo il metagame, e persino con un set offensivo può entrare su attaccanti fisici comuni come Garchomp e Mega Scizor la maggior parte delle volte, procedendo poi a minacciare i suddetti Pokémon con una potente mossa proveniente dal suo Attack di base pari a 145. Può avere numerosi sets, e Choice Scarf è uno di questi; il set permette a Landorus-T di outspeedare e minacciare numerosi Pokémon come Tapu Koko e non-Choice Scarf Tapu Lele, e può potenzialmente sweepare un intero team in late-game se i suoi checks principali hanno subito qualche danno. Explosion permette a Landorus-T di sbarazzarsi praticamente di qualsiasi Pokémon che non sia Steel-, Rock- o Ghost-type, tipi che probabilmente non switcherebbero comunque su Landorus-T, dal momento che i primi due sono deboli al suo potente Earthquake STAB. Tuttavia, può essere fermato da alcuni Pokémon come Skarmory; per questo motivo, U-turn aiuta Landorus-T a tenere il momentum per continuare a tenere sotto pressione e sopraffare i suoi checks e counters.

Scizor

Mega Scizor ha un typing difensivo ottimo, ed assieme alle sue buone difese e l'accesso ad una recovery affidabile quale Roost, può tenere sotto controllo numerose minacce della tier, sebbene venga comunque wallato completamente dalla maggior parte dei Fire-types. Roost, come detto poco fa, è utilizzata come recovery affidabile per Mega Scizor e gli permette di wallare continuamente alcuni Pokémon, mentre Defog è usata per impedire all'avversario di settare le hazards che altrimenti metterebbero in difficoltà Mega Scizor ed il suo team. Bullet Punch è utilizzata come priority STAB relativamente potente, boostata inoltre dall'abilità di Mega Scizor Technician, il che gli permette di mettere sotto pressione e revenge killare molti Pokémon come Nihilego, Mega Diancie ed i Pokémon indeboliti in generale. U-turn gli permette di mantenere il momentum e di mandare in campo i suoi compagni di squadra tramite un U-turn lento, il che può essere piuttosto utile se il Pokémon in arrivo è pericoloso per Mega Scizor. Nonostante il Pokémon Chele sia relativamente bulky grazie alle sue difese, deve pur sempre fare attenzione a quei Pokémon che potrebbero avere nel loro set Hidden Power Fire per cercare di arrestarlo.

Magearna

Magearna è un Pokémon estremamente versatile, che costringe l'avversario a scoutare il suo set in molte battaglie e che è spesso in grado di incassare numerosi colpi resistiti con facilità. Assault Vest permette a Magearna di gestire facilmente minacce come Ash-Greninja e Tapu Lele ed intimidirli, rispettivamente, con Fleur Cannon e Flash Cannon. Entrambi i Cannons vengono utilizzati in quanto potenti mosse STAB, mentre Hidden Power Fire è scelta per colpire più duramente gli Steel-types che resistono la sua duplice combinazione di STAB. Tuttavia, anche Ice Beam è un'opzione per colpire in maniera più forte gli switch-ins Ground-type. Volt Switch aiuta a pivottare attorno al team avversario e a guadagnare momentum con un Volt Switch lento che permette di far entrare in campo un altro Pokémon, come ad esempio un potente wallbreaker in grado di perforare il team avversario. Nonostante Volt Switch sia principalmente utilizzata nel set Assault Vest di Magearna, può essere usata anche nei teams Trick Room, dal momento che Volt Switch permette di settare Trick Room in modo sicuro, pivottare quindi in un Pokémon più pericoloso e fare danni allo stesso tempo.

Greninja-Ash

Ash-Greninja è uno dei Pokémon più forti e rinomati nel metagame OU, che vanta di uno Special Attack di base 153 una volta Battle Bond si attiva e di mosse STAB molto potenti come Hydro Pump e Dark Pulse. Possiede anche una priority affidabile in Water Shuriken, che diventa estremamente potente quando Ash-Greninja si è trasformato dopo aver mandato KO un Pokémon. Tuttavia, ogni tanto può essere difficile attivare Battle Bond contro teams con checks affidabili di Greninja come Assault Vest Tangrowth e Chansey, ed è qui che entra in gioco U-turn. Essa permette ad Ash-Greninja di sfuggire ai suoi checks e di mantenere alto sia il momentum che la pressione sull'avversario. Inoltre, forma un'accoppiata vincente con Pokémon come Mega Pinsir o Mega Scizor che possono entrare in campo e gestire le minacce contro le quali Ash-Greninja è costretto ad utilizzare U-turn. Il primo può aiutare ad indebolire il team avversario in previsione di uno sweep late-game di Ash-Greninja, mentre l'ultimo può aiutare Ash-Greninja ad entrare in campo con il suo U-turn.

Magnezone

Nonostante Magnezone non sia così eccezionale viste le sue statistiche ed il suo movepool, è in grado di trappare e revenge killare numerosi Steel-types nella tier, come Celesteela, Scizor, e Ferrothorn, grazie alla sua abilità Magnet Pull, e spesso è inserito all'interno di un team proprio per la sua capacità di trappare questi Steel-types problematici. Assault Vest aiuta Magnezone ad entrare in campo e a gestire comuni attaccanti speciali mortali come Magearna e Tapu Koko, oltre che permettergli di pivottare molto più facilmente. Volt Switch permette a Magnezone di guadagnare momentum e di utilizzare la sua Speed abbastanza bassa per far entrare in campo Pokémon più pericolosi, mentre Hidden Power Fire è utilizzata per mandare KO molti degli Steel-types che è in grado di trappare, come Excadrill lockato in Iron Head o Rock Slide e Mega Scizor. Thunderbolt e Flash Cannon sono utilizzati come potenti attacchi STAB. Tuttavia, Magnezone non è così prominente come era un tempo poiché è fortemente minacciato sia da Landorus-T che da Zygarde, in quanto essi sono immuni ad entrambe le sue mosse STAB Electric-type e possono tranquillamente setuppare su Magnezone o danneggiare duramente qualche altro Pokémon.

Manectric

Mega Manectric ha una delle migliori Speed tiers nel gioco assieme a Mega Lopunny e Mega Alakazam, che outspeeda persino Tapu Koko ed Ash-Greninja, e ciò unito al suo alto Special Attack lo rende un'enorme minaccia per i teams più offensivamente orientati. Intimidate permette a Mega Manectric di gestire e revenge killare molti dei più potenti wallbreakers fisici della tier, come Mega Mawile. Volt Switch gli fa guadagnare momentum, mentre Thunderbolt è utilizzata come mossa STAB leggermente più potente che non lo obbliga allo switch se utilizzata. Overheat è usata per colpire duramente possibili switch-ins di Grass- e Steel-types, mentre Hidden Power Ice è utilizzata per colpire sullo switch-in i comuni Ground-types, come Zygarde e Landorus-T, facendogli un 2HKO la maggior parte delle volte e spaventandoli quando essi hanno HP bassi. Tuttavia, persino con la sua buona coverage Fire-type e una statistica di Speed astronomica, è comunque surclassato da Tapu Koko, che non soltanto ha attacchi STAB più potenti grazie all'Electric Terrain, ma anche accesso a U-turn per poter fuggire facilmente dai Ground-types, e Taunt per mettere sotto pressione i teams orientati di più sulla difensiva.


Buoni Partners per il VoltTurn

KyuremPinsir

Powerful Wallbreakers and Setup Sweepers

Avere potenti wallbreakers e potenziali setup sweepers su cui switchare dopo un Volt Switch o un U-turn può mettere gravemente sotto pressione l'avversario, traendo vantaggio dalla core VoltTurn e permettendo ai suddetti wallbreakers e setup sweepers di svolgere il loro compito più facilmente. Prima di tutto, avere un potente wallbreaker sul quale poter switchare dopo un Volt Switch o uno U-turn permette al sopraindicato Pokémon di fare grosse ammaccature al team avversario, magari mandando KO un Pokémon addirittura ogni qual volta entra in campo, e fare ciò può aiutare ad aprire la strada al setup sweeper per cleanuppare il team avversario nel late-game. Inoltre, i precedentemente menzionati setup sweepers sono ottimi compagni per le cores VoltTurn in generale, dal momento che essere accoppiato con una core VoltTurn permette al setup sweeper di entrare in campo in modo sicuro su un matchup favorevole contro un Pokémon avversario, per poi procedere dunque al setup e sweepare o quantomeno provare a infliggere ingenti danni al team avversario, lasciando ad un compagno di squadra la possibilità di cleanuppare il team avversario.

GreninjaGarchomp

Offensive Hazard Stacking Pokémon

Qualsiasi tipo di hazard support è enormemente apprezzato dai teams VoltTurn, dal momento che forzano spesso l'avversario a fare molti switches, e perciò le hazards sono spesso cruciali nell'applicare pressione e danneggiare i Pokémon avversari. Nonostante in VoltTurn si possano utilizzare setters di hazard più difensivi come Ferrothorn e Skarmory, la maggior parte delle volte questo tipo di team tende ad utilizzare setters di hazard meno passivi come Greninja e Garchomp, dal momento che possono mettere pressione sull'avversario e settare allo stesso tempo le hazards. Le Spikes sono spesso la scelta migliore per i teams VoltTurn, dal momento che possono provocare danni massicci una volta che sono state settate, anche se le classiche Stealth Rock sono la scelta più popolare perché sono più facili da settare e possono colpire anche i Flying-type in campo. Poiché le Toxic Spikes sono relativamente rare in OU al di fuori di Greninja lead e Toxapex, sono le hazard meno utilizzate nei teams VoltTurn, ma possono essere molto efficaci una volta setuppate, mandando giù piano piano i walls o i Pokémon avversari che sarebbero altrimenti troppo difficili da gestire.

ExcadrillLatios

Rapid Spinners e Defoggers

Assicurarsi che la tua core VoltTurn abbia uno o più partners con un'affidabile hazard removal è importantissimo quando crei un team, e dovrebbe essere una delle più grandi priorità dopo che hai deciso la VoltTurn core di base. Avere un buon partner con un hazard removal affidabile permette alla core stessa di spammare liberamente Volt Switch e U-turn contro il team avversario, senza doversi costantemente preoccupare dei piccoli danni causati dalle hazards, le quali possono potenzialmente essere ancora più problematiche per i VoltTurn users che non hanno accesso ad una recovery affidabile. Rapid Spin è di solito l'opzione migliore se anche tu hai un hazard setter nel team; tuttavia, gli unici Rapid Spin users utilizzabili in OU sono Excadrill e Starmie, che vengono fermati completamente se un Ghost-type entra in campo. Defog è l'opzione più popolare in OU per via del quantitativo di Pokémon che ne ha accesso e non solo si sbarazza di tutte le hazards nel campo, ma rimuove anche gli screens del team avversario, il che permette ai tuoi Pokémon di sfondare più facilmente il team avversario.


Minacce e Counters al VoltTurn

Mawile-MegaCharizard

Bulky Wallbreakers e Setup Sweepers

Non solo i wallbreakers e i potenziali setup sweepers sono ottimi compagni per una core VoltTurn, ma quelli più bulky possono essere davvero pericolosi per i VoltTurn teams in generale, dal momento che sono in grado di incassare un Volt Switch o un U-turn e quindi causare gravi danni al team avversario o prendere vantaggio dall'opportunità di setup e potenzialmente mandare KO più Pokémon. Se il tuo team è debole al VoltTurn, allora è buona idea aggiungere un wallbreaker bulky che possa incassare entrambe le mosse e rispondere altrettanto fortemente, come Alolan Marowak o Mega Mawile, i quali mettono sotto pressione la maggior parte delle cores e dei teams VoltTurn. I setup sweepers possono essere estremamente pericolosi per qualsiasi tipo di build sprovvisto di una risposta solida, soprattutto per i teams VoltTurn offensivi, dal momento che dopo che un setup sweeper come Mega Charizard X ha usato una mossa di setup, può devastare la maggior parte dei fragili Pokémon offensivi e negli offense in generale ha pochissimi counters, a parte certi priority users.

SkarmoryFerrothorn

Hazard Stacking Pokémon

A causa della natura del VoltTurn e del fatto che devi costantemente switchare i tuoi Pokémon, le hazards possono potenzialmente essere una delle minacce più grandi per un team VoltTurn, e questo può notevolmente diminuire le possibilità di lanciare un Volt Switch o U-turn in modo libero. Stealth Rock è utile per danneggiare i membri non-grounded del team, che sono immuni a Spikes e Toxic Spikes, il che mette più pressione ai Pokémon che ne sono deboli, come Mega Charizard Y e Zapdos. Le Spikes sono probabilmente le hazards più problematiche per molti teams, dal momento che è possibile settarne tre strati sul terreno avversario, infliggendo un danno pari al 25% quando un Pokémon entra in campo, mentre le Toxic Spikes sono buone per indebolire e mettere pressione a Pokémon particolarmente bulky come Chansey e Tangrowth, facendo danni constanti ed eventualmente facendoli switchare prima del dovuto. Tuttavia, il fatto che le Toxic Spikes vengano eliminate dai Pokémon Poison-type, rende difficile tenerle in campo. Sebbene molti Pokémon abbiano accesso alle hazards, ce ne sono alcuni in OU che sono particolarmente buoni nel settarle, come Ferrothorn e Skarmory, dal momento che entrambi sono relativamente bulky e possono incassare facilmente colpi, settando allo stesso tempo molteplici strati di hazards, ed entrambi hanno accesso sia a Stealth Rock che Spikes.


Sample Team

Manectric-Mega @ Manectite
Ability: Intimidate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Thunderbolt
- Flamethrower
- Hidden Power Ice
- Volt Switch


Kartana @ Choice Scarf
Ability: Beast Boost
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Leaf Blade
- Smart Strike
- Sacred Sword
- Psycho Cut


Marowak-Alola @ Thick Club
Ability: Rock Head
EVs: 188 HP / 252 Atk / 68 Spe
Adamant Nature
- Will-O-Wisp
- Flare Blitz
- Shadow Bone
- Swords Dance


Landorus-Therian @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 236 Def / 20 Spe
Impish Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Hidden Power Ice
- U-turn


Magearna @ Fairium Z
Ability: Soul-Heart
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA
Quiet Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe
- Trick Room
- Fleur Cannon
- Ice Beam
- Focus Blast


Mantine @ Leftovers
Ability: Water Absorb
EVs: 240 HP / 196 Def / 72 SpD
Calm Nature
IVs: 0 Atk
- Defog
- Haze
- Scald
- Roost

L'obbiettivo principale di questo team è utilizzare la core VoltTurn per mettere sotto pressione fin da subito l'avversario e poi cercare di agevolare Magearna nel setup di Trick Room grazie a Volt Switch o U-turn (il che è reso anche più facile dal fatto che entrambi i VoltTurn users hanno Intimidate). Dopodiché, Magearna può iniziare uno sweep o indebolire gravemente il team avversario, oppure può switchare a favore di Alolan Marowak e farlo attaccare al suo posto fino a che la Trick Room termina. Dopo che Trick Room + la core VoltTurn ha gravemente indebolito il team avversario, Kartana può di solito pivottare e cleanuppare il resto del team con la sua ottima Speed e l'eccellente Attack, utilizzando le sue affidabili mosse di coverage per colpire praticamente tutto e sweepare con i boosts che guadagna grazie alla sua abilità Beast Boost.


Conclusione

Il VoltTurn offre ai teams un metodo efficace per guadagnare momentum, permettendogli spesso di spammare le due mosse mentre indeboliscono sempre di più il team avversario. Non solo, può anche dare a numerosi teams una core con straordinaria sinergia offensiva e difensiva, come ad esempio Landorus-T + Tapu Koko, aiutando il team a costruire uno scheletro difensivo senza però perdere alcun momentum nel processo. I teams VoltTurn più riusciti hanno o un potente wallbreaker o un setup sweeper che può entrare in campo liberamente dopo un Volt Switch o U-turn e mettere sotto pressione il team avversario con il suo immenso potere e capacità di sweeping. Può darsi che non sia popolare come un tempo, ma questo non vuol dire che sia una scelta poco valida, ed è sicuramente divertente da usare: perciò che aspetti, corri a provarla!

HTML di inactive~ | Script di Toast++.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »